Prova fonometrica SI o NO ???

Prova fonometrica SI o NO

A seguito della nuova circolare R.U. 94959 del 26 novembre 2010, era stata rilasciata l'autorizzazione per poter aggiornare i vari software(PCstazione e Prenotazione) in modo tale da gestire la scelta da parte del responsabile tecnico per eseguire o meno la prova fonometrica.

Molti produttori hanno comunque scelto di attendere dei chiarimenti da parte del Ministero in quanto il recepimento delle direttive comunitarie permetterebbe di escludere esclusivamente la prova per la rumorosità del veicolo e non quella dell'avvisatore acustico.

Rimaniamo in attesa di comunicazioni aggiuntive sia da parte dei produttori che da parte del ministero dei trasporti.

Revisione veicoli pesanti > 3,5t

Informiamo la clientela che per l'esecuzione delle revisioni  dei veicoli pesanti (veicoli > 3,5tonnellate) e autobus Cat. M2 ed M3(Veicoli adibiti al trasporto di persone con numero di posti superiore a 9), le normative di riferimento prevedono l'utilizzo di attrezzatura Approvata/Omologata, secondo la Nuova Circolare 3033/404.

Modalità di prova in sede di revisione dei veicoli delle categorie M, N ed O di massa complessiva >3,5 tonnellate.

 Circolare Prot. n° 3033/404  Roma, lì 11/ 12 /2003

Con circolare prot.n.7690/699 del 16.12.99 dell’allora Div.44 avente per oggetto “Approvazione del tipo di frenometro per veicoli pesanti”, è stato fra l’altro previsto – al punto 1.4 Condizioni di prova – che “il veicolo deve presentarsi alla prova di revisione con un peso complessivo pari almeno al 65% del peso ammesso a pieno carico. Verranno accettati veicoli con peso inferiore solo se è accertata l’impossibilità fisica del carico”.

 

Revisione dei veicoli. Modalità di prova dei veicoli dì massa complessiva maggiore di 3,5 tonnellate.

Si fa seguito alle precedenti circolari e norme riguardanti l'oggetto ed in particolare alla circolare prot. n. 7690/699 del 16712/1999 e la circolare prot. n. 6711/604 del 27/07/2000

Con la prima circolare veniva inizialmente fissata al 01/06/2000 la data per l'avvio delle nuove procedure del riconoscimento del tipo di attrezzatura per la verifica dell'efficienza frenante dei veicoli in oggetto dettagliando sia le caratteristiche dell'attrezzatura di prova, sia le soglie dei parametri da analizzare, sia ancora le condizioni di prova.

 

Linee di revisione

Linee revisione veicoli

Forniamo ed assistiamo la vostra azienda nell'implementazione delle linee di revisione per auto, moto a 2,3,4 ruote e camion.

Nonchè Vi assistiamo nell'aggiornamento della vostra linea al nuovo protocollo MCTCNET2.

 

 

Formazione

Formazione continua nel mondo dei collaudi

grazie alla specializzazione del nostro personale ed alla collaborazione con i principali produttori del settore siamo in grado di offrire svariati corsi di formazione continua al mondo dell'autoriparatore.

 

 

Verifica periodica attrezzatura

Verifiche periodiche linee di revisione e collaudo

Siamo autorizzati dai orincipali produttori di attrezzature ad eseguire le Verifiche perriodiche sulle Linee di revisione auto moto e camion.
In oltre eseguiamo verifiche e tarature su svariate strumentazioni di misura utilizzate in ambito automotive.